A parte la data e la destinazione, ci sono tre dettagli principali che noti subito quando leggi un invito a nozze. Innanzitutto, indipendentemente dal fatto che tu ne abbia o meno uno. In secondo luogo, quali sono le opzioni per la ristorazione. E infine, il codice di abbigliamento consigliato. Chiunque abbia già partecipato a un matrimonio o a un evento formale sa che navigare nel mondo dei codici di abbigliamento può essere un'impresa oscura, soprattutto quando l'invito recita cravatta bianca.

Raro per i
matrimoni moderni, l'abbigliamento con cravatta bianca esiste da secoli. "L'abbigliamento con la cravatta bianca si è evoluto nel XIX secolo e ha iniziato a scemare dopo la prima guerra mondiale", dice a Brides Anne Chertoff, specialista in matrimoni di Beaumont Etiquette. "Gli uomini su entrambe le sponde dell'Atlantico cercavano qualcosa di un po 'meno formale e hanno scelto di indossare la cravatta nera: una giacca nera senza code, una camicia bianca e un papillon nero."

Chertoff offre l'esempio di questo cambiamento avvistato nella serie televisiva Downtown Abbey: "Dopo che la prima guerra mondiale finisce durante la seconda e la terza stagione, vedi i personaggi maschili sopra le scale che iniziano a indossare la cravatta nera per le cene che non hanno ospiti stimati. E in una stagione successiva, la contessa Violet la vedova scambia suo figlio, il conte di Grantham, per un cameriere perché era in cravatta nera e non bianco. "
Abbigliamento con cravatta bianca per uomo e donna

Poiché la cravatta bianca è il codice di abbigliamento più formale, "una donna può indossare un grande
abito da ballo e gioielli opulenti", dice Chertoff. Le aggiunte opzionali includono guanti bianchi e una tiara se sei una donna sposata o una sposa nel giorno del suo matrimonio. "Le donne dovrebbero evitare abiti in stile cocktail o qualsiasi cosa che sia considerata semi-formale o altri stili di abbigliamento meno formali", aggiunge Chertoff. In caso di dubbio, un abito lungo in un tessuto elegante dovrebbe fare il trucco.

"Non esiste una cravatta bianca casual", dice l'esperta di etichetta Diane Gottsman a Brides. "La cravatta bianca è un tipo di abbigliamento molto tradizionale e non indosseresti mai un papillon già annodato o una camicia senza borchie o gemelli." Gli articoli standard per un uomo per ottenere con successo un abbigliamento con cravatta bianca sono pantaloni neri con una giacca abbinata o un cappotto con le code che raggiungono la parte posteriore del ginocchio.

"La camicia, il gilet e il papillon sono bianchi e le scarpe sono di pelle verniciata nera con lacci neri", osserva Chertoff. Le interpretazioni moderne dell'abbigliamento con cravatta bianca sono leggermente più indulgenti e consentono agli uomini di incorporare un tocco di personalità con pezzi come papillon colorati o fantasia. Analogamente alle donne, anche i guanti bianchi sono facoltativi per gli uomini.
Un codice di abbigliamento con cravatta bianca segnala agli ospiti che la formalità è una componente importante del matrimonio. "Se la coppia richiede che i loro ospiti si vestano con l'abito più formale, gli ospiti dovrebbero vestirsi con l'abbigliamento più formale", dice Chertoff. "Se un gentiluomo non possiede una cravatta bianca, ci sono negozi formali da uomo da cui possono noleggiare un abito se non desiderano acquistarne uno".
Ricevere un invito a nozze che richiede un abbigliamento con cravatta bianca implica una sensazione di grandezza. "È riservato a occasioni estremamente speciali e quando la celebrazione è estremamente cerimoniale", aggiunge Gottsman. “Le persone si sono impegnate molto per dare il massimo. La realtà è che la maggior parte delle persone non indossa questo tipo di abbigliamento in giro ".